Lusitalia Classical Duo

  • Fondato nel 2016 dai musicisti Francesco Luciani e Pedro Queirós il Lusitalia Classical Duo deve il suo nome alla nazionalità dei suoi fondatori e le origini classiche della loro formazione. Il repertorio di questo duo di violino e chitarra classica spazia dalla musica antica alla musica contemporanea, superando confini geografici per portare musica da camera di qualità al pubblico.
  • Pedro Queirós | Violino
  • Pedro Queirós ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Porto, dove ha completato i corsi generali di violino e pianoforte rispettivamente nella classe dei professori Alberto Gaio Lima e Isabel Rocha. In seguito studia presso la Scuola Superiore di Musica di Porto, dove ottiene la laurea in violino nel 1992, sotto la guida dei professori Alberto Gaio Lima e Gerardo Ribeiro. Continua i suoi studi presso la Northwestern University (USA) nella classe di violino del Professore Gerardo Ribeiro, ottenendo il grado di Master of Music nel 1995.
  • Ha partecipato ai Corsi Internazionali di Denia Musica; Corsi internazionali della Costa di Estoril; corsi di violino promossi dalla Fondazione Calouste Gulbenkian e Corso Internazionale di Musica Antica a Lisbona.Tra il 2002 e il 2003 ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento di violino barocco guidati dal professor Richard Gwilt. Ha anche studiato musica da camera con Jaime Mota ed Ilia Laporev. Ha partecipato ai corsi di direzione di coro e orchestra con direttori come Gunther Arglebe, Omri Hadari, Robert Houlihan, Roberto Perez, Gerald Kegelmann, Manuel Cruz Ivo e Joseph Robert.
  • È stato selezionato per diverse orchestre tra le quali: “Orquestra Portuguesa da Juventude”, Orchestra Giovanile della Grecia, “Orquestra de Câmara da Escola Professional de Música de Espinho” e Orchestra da Camera "Fiori Rari". Ha insegnato violino, musica da camera e pratica orchestrale presso la “Escola Profissional de Arte de Mirandela”. Tra il 1996 e il 2010 è stato insegnante di violino presso la “Academia de Música S. Pio X” di Vila do Conde, nella “Academia de Musica de Paredes” e, tra il 2010 e il 2013, presso la “Companhia da Música de Braga”. Ha sviluppato attività di formazione teorica e pratica sullo sviluppo pedagogico e didattico del violino.
  • Ha eseguito recital solistici e con pianoforte e lavora con diversi gruppi di musica da camera. È stato elemento della “Orquestra do Norte”; “Camerata Esproarte”; “Companhia de Música Ensemble”; “Orchestra Nacional do Porto” e “Orchestra Remix” della “Casa da Música” (Porto). Attualmente suona nel-l’ “Orquestra de Guimarães” e partecipa regolarmente in concerti con la “Orquestra da Universidade do Minho” (Braga). Dal 2013 è docente di violino e di orchestra d'archi presso il “Conservatório de Música de Braga – Calouste Gulbenkian”.
  • Francesco Luciani | Chitarra Classica
  • Francesco Luciani è musicista, compositore e professore di chitarra classica e musica da camera. Ha insegnato presso i conservatori di Funchal (Madeira), Portalegre, presso il "Conservatório de Música da Metropolitana" (Lisbona), e presso i conservatori di musica di Coimbra e Porto (Portogallo). Attualmente è docente presso il "Conservatório de Música Calouste Gulbenkian - Braga" (Portogallo) ed è formatore accreditato per il "Conselho Científico-Pedagógico da Formação Contínua" portoghese.
  • Nato ad Avezzano (Italia), ha ottenuto il Diploma Superiore di Chitarra Classica presso il Conservatorio Superiore di Musica "A. Casella" (L'Aquila), con nota massima, sotto la guida del maestro Filippo Rizzuto. Ha proseguito poi i suoi studi superiori in Portogallo, dove ha concluso i Master in Musica (performance) ed in Pedagogia della Musica presso la "Escola Superior de Música de Lisboa", dove è stato alunno di professori quali José Piñero Nagy, Olga Pratts e António Pinho Vargas. Ha frequentato varie master classes e corsi di perfezionamento con professori di fama internazionale quali Eduardo Isaac, Bruno Battisti D'Amario, Giampaolo Bandini, Matteo Mela, José Luíz Rodrigo e Alberto Ponce. Ha anche approfondito lo studio della chitarra flamenca con Gerardo Nuñez.
  • Suona regolarmente in reputate sale da concerto in Europa e America Latina, partecipando in diversi cicli e festival musicali. Ha anche partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali di musica, e a diversi programmi di radio e televisione in Portogallo e Italia. Ha suonato a solo, in gruppi di musica da camera e con orchestre come, per esempio, la Orquestra de Câmara de Cascais e Oeiras.
  • Ha pubblicato vari libri ed eBooks, tra i quali si trova la pubblicazione di una trascrizione per chitarra classica di un congiunto di sonate del compositore portoghese Carlos Seixas con la casa editrice AvA Musical Editions, che ha pubblicato anche i suoi libri "12 Studi per Chitarra", "5 Preludi per Chitarra" e "Quatro Toccatas de Carlos Seixas", quest'ultimo libro una trascrizione per due chitarre. Ha lavori discografici con la casa editrice Ovação "Sonatas Ibéricas" (2013) e "J.S. Bach - Sonata/ Suite/ Partita" (2016).

Lusitalia Classical Duo in Concerto

19/04/2016

Concerto presso il "Palácio do Raio" (Braga - Portogallo).

27/05/2016

Concerto presso il "Rivoli Teatro Municipal" (Porto - Portogallo).

16/07/2016

Concerto inserito nel "Festival Percursos da Música" (Ponte de Lima - Portogallo).

Novità

Brevemente.

Prossimi concerti Lusitalia Classical Duo

Consultare Agenda